Vai al contenuto pricipale

From Work to Health and Back (FW2H&back)

Type
Progetti regionali
Research program
Bando Scienze Umane 2008
Funding agency
Regione Piemonte
Periodo
01/10/2011 - 31/12/2014
Coordinator

Project participants

Project description

  • Abstract:

L’economia Italiana da anni sta vivendo importanti cambiamenti che pongono nuove sfide ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche: l’invecchiamento della popolazione e della forza lavoro, le migrazioni di massa, la crescente partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e la disoccupazione giovanile dovuta alla sempre più palese difficoltà del nostro sistema di garantire un ricambio generazionale virtuoso. Queste grandi tendenze si sono delineate in un mercato del lavoro oggetto di una stagione di riforme dei suoi assetti regolatori e istituzionali, che negli anni ne ha promosso fra le altre cose una maggior flessibilità, che se da un lato ha potuto rispondere a una precisa domanda che veniva dal lato del sistema produttivo, dall’altro ha portato a una crescente frammentazione e precarizzazione delle carriere. Negli ultimi anni lo scenario si è andato ulteriormente infittendo a causa di una delle più drammatiche e persistenti crisi economiche e sociali dal dopo guerra a oggi, che ha ulteriormente acuito e accentuato alcune delle problematicità citate.
Questi grandi cambiamenti sono da anni l’oggetto di studio della comunità scientifica, che li ha analizzati e studiati da diverse prospettive e discipline.

Le attività di ricerca del progetto cercano di coprire tutti questi aspetti, di necessità non in modo sistematico, data la vastità del tema, ma in modo coordinato e mettendo insieme competenze che vanno dall’economia del lavoro e delle pensioni, all’epidemiologia, alla demografia, al diritto del lavoro.

I workpackage di ricerca sono dedicati alla predisposizione delle basi dati e delle popolazioni di studio, allo studio delle relazioni che vanno da lavoro a salute, alla valutazione ex post di alcune politiche in ambito di sicurezza del lavoro e di welfare, allo studio delle relazioni che vanno da salute a lavoro, alla valutazione ex ante di politiche del lavoro e scenari futuri tramite modelli di microsimulazione.

  • Consortium:
  • Università degli Studi di Torino:Dipartimento di Economia "S. Cognetti de Martiis" (Prof. Roberto Leombruni, P.I.); Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia (Prof. Giuseppe Costa); Dipartimento di scienze economiche e finanziarie "G. Prato" (Prof. Lia Pacelli); Dipartimento di statistica e matematica applicata "Diego de Castro" (Prof. Carlo Maccheroni); Dipartimento di Scienze Giuridiche (Prof. Paolo Fergola);
  • Università del Piemonte Orientale:Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (Prof. Alberto Martini);
  • Collegio Carlo Alberto: LABORatorio R. Revelli (Prof. Matteo Richiardi).

 

Last update: 28/11/2018 15:26
Location: http://www.law.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!